Premi le frecce per visualizzare i dettagli del programma

In fondo alla pagina puoi visualizzare i partner dell’evento e le loro offerte

Ricordati di rispettare le norme di sicurezza e di distanziamento

12:00 - 14:00

Check in e light lunch offerto

Una volta effettuato il check in ti verranno consegnati dei talloncini per la pausa pranzo.

Ti aspettano dei comodi ed ecologici box monouso a scelta tra pasti vegetariani, di carne o di pesce.

A conclusione, immancabile un buon caffè e il gelato a toglierti ogni sfizio

14:30 - 16:30

Prima sessione di Talks

Giuseppe Carrella

Autore e scrittore

Titolo: Il teorema del pneumatico Radiale

In un mondo del business, e non solo, dove la sopravvivenza dipende dall’abilità di sopravvivere agli attacchi dei predatori , dove espansione significa conquistare clienti/mercati sottraendoli alla concorrenza senza chaos non ci sarebbe partita: il predatore avrebbe vita facile. Il riequilibrio, la possibilità di sopravvivenza della preda è nella sua abilità di confondere il predatore, di portarlo fuori dalla sua zona di comfort, nella sua capacità di zoppicare uscendo da un pensiero lineare, imparando a gestore il chaos e le sue leggi. La sopravvivenza diventa così un sottoprodotto di azioni quali: cadenza di inganno, isteresi cognitiva e diversità.

Marco Colombo

Fotografo Naturalista

Titolo: Le simmetrie dell'inarginabile: il caos in natura

Una passeggiata in natura ci introduce al Caos: rovi intricati, boscaglie fitte o l'accatastarsi delle molecole d'acqua nelle onde del mare sembrano tutto fuorché sinonimo di ordine. La naturale contrapposizione a prati inglesi e piscine.
Eppure, quella natura che spesso è uno sfondo lontano e distratto per noi passeggeri, ad un occhio più attento appare simmetrica, elegante, armoniosa. Perfetta nella sua imperfezione.
Caos ed ordine si rincorrono continuamente nei boschi, sulle montagne e sui fondali marini, e la fotografia diventa un mezzo per ritagliare piccoli segmenti di realtà, stralci ordinati di un disordine complessivo.
Nella biosfera del nostro pianeta, lupi, orsi, serpenti, salamandre e polpi si muovono come biglie dentro ad un flipper, così come gli umani, che però hanno un ruolo non indifferente: prendere coscienza dell'importanza del Caos.

Stefani Andreoli

Psicologa e Psicoterapeuta

Titolo: Gli adolescenti: i domatori del Caos.

Dunque, per primo fu il Chaos (...)” Teogonia, Esiodo.
Per quanto dalla notte dei tempi il Caos sia concepito dalla mente umana come forza trasformativa e generatrice, nel momento presente lo viviamo come una minaccia. Il Caos ai nostri giorni è misura del disordine e della mancanza di controllo, e chi ne ha più timore in assoluto sono i genitori - con risultati significativi sugli esiti evolutivi dei nostri figli.

Massimiliano Finazzer Flory

Attore, Registra Teatrale e Cinematografico

Titolo: Dalle cose confuse l’ingegno si desta a nuove invenzioni

 Il chaos. Ovvero il nome di un ordine che ancora non capiamo e che più spesso non vogliamo capire. Che cosa è il chaos? Creatività che legittima la nostra razionalità. Percepito come incertezza il chaos è un evento, un insieme di eventi, che ci aiuta a comprendere ciò che è umano, troppo umano: il ritorno a ciò che è sensibile. Ciò che i nostri sensi hanno dimenticato o perduto. Il chaos come transizione energetica verso luoghi con altri ordini invisibili agli occhi. Saper creare con il chaos mondi nuovi e vedere un lume attorniato dal buio è il nostro compito. Di fronte al chaos dunque scopriamo i nostri pregiudizi, l’odio per il passato e inventiamo scuse per il futuro. Il chaos è ingegno che si sveglia ancora senza avere un volto e un nome perché è un labirinto di linee da dove nasceranno nuove invenzioni. Il chaos come vita ordinata dai flussi la cui regolarità, le cui leggi interagiscono con il moto. Il chaos come introduzione alla complessità. Il chaos è amore per la complessità ma anche la complessità dell’amore.

16:30 - 17:00

Break

Dopo la prima sessione di Talk potrai rinfrescarti, sgranchirti le gambe, fare un salto alla toilette e mangiare un pezzo di cioccolato per addolcire la giornata.

Prima dell’inizio della seconda sessione ci sarà anche qualche sorpresa!

17:00 - 18:00

Seconda sessione di Talks

Ombretta Cecchini

Psicologo Analista, Esperto di Relazioni

Titolo: Caos ed Eros

L'eros è figlio del Caos. Dove c'è Eros c'è confusione e scompiglio e non può essere che così: Eros ha bisogno del Caos per rinnovarsi, nella troppa tranquillità tende a spegnersi. Dal Caos deriva anche la Discordia, la Dea in grado di scatenare conflitti e provocare guerre. Dall'unione e dalla comprensione di queste due forze divine può iniziare un percorso di crescita personale che giunge alla scoperta dell'Amore maturo.

Antonio Casanova

Illusionista

Titolo: L'illusione del caos

Il caos e l’illusionismo.
Apparentemente lontani, opposti. L’arte della magia deve necessariamente rispondere a perfezione e razionalità per creare una sensazione di irrealtà; tutto deve accadere nel modo giusto e nel momento giusto.
Eppure il caos è determinato da una sequenza di eventi che noi giudichiamo dall’apparenza.
Se questi elementi si rivelassro invece perfettamente ordinati e prodromici al risultato?
Ecco sarebbe magia.

Carlo Vanoni

Critico d’Arte

Titolo: L’epoca della tela bianca

Da ventimila anni l’uomo non smette di produrre arte.
Prima sui muri delle grotte e oggi usando la tecnologia più avanzata, l’uomo lascia segni, simboli e
immagini che, anche se apparentemente incomprensibili, producono senso.
La tela bianca come metafora di tutte le superfici che accolgono quelle tracce.
La tela bianca come luogo scelto dall’uomo per mettere ordine al disordine.

Philippe Léveillé

Chef

Titolo: Il caos è servito

Dopo un quindicennio di abbuffata mediatica – non c’è show, social media o scaffale di libreria senza chef, stellato ovviamente - ci si sarebbe potuti aspettare, come minimo, un salto quantico nell’innalzamento del livello della cultura legata al cibo e al mangiare. E invece no, ovunque impera il caos: obesità alle stelle, junk food ad ogni angolo di strada, sprechi colossali di cibo, malnutrizione diffusa, materie prime senza più stagionalità, microonde a go go, etc. etc! Cosa, come e quando ci siamo persi? Ma, soprattutto, c’è una ricetta semplice semplice per ritrovarsi? E questa ricetta può valere anche nei prossimi mesi, per evitare di tornare, quando l’emergenza Covid sarà passata, ad una normalità che non ha saputo imparare la lezione?

Francesca Liverani

Docente e consulente

Titolo: Il caos parte sempre da 2

L'unità del sé col tutto è rappresentata dal numero 1. Crescendo si inizia a credere che la complessità porti con sé le ragioni per la realizzazione di tutto e spesso ci si perde.
Per riuscire a realizzare tutto occorre tornare all'uno iniziale, da uno si parte e a quell'uno si giunge.
1 è lo scopo, 1 è il risultato da raggiungere.

Costanza Polastri

Fisica

Titolo: Il caos tra fisica e chicchi di mais

Il soffice rumore dei chicchi di mais che si trasformano a pop corn ci fa compagnia mentre ridiamo.
Quale molecola si trasformerà in vapore ora? Quale utente farà una transazione economica nel prossimo momento? Che pop corn sta per scoppiare? Il caos è ciò che governa tutti gli eventi, e ci costringe a fare un passo indietro. Non possiamo sapere i singoli dettagli del comportamento di ogni particella, ma possiamo fidarci della visione d’insieme, aspettare e confidare che ci sia una legge che governa un fenomeno...che è solo un po’ nascosta.

Lama Michel

Maestro buddista

Titolo: Il Caos, l’armonia non compresa

Una foglia cade dall'albero e si adagia a terra. Ma la sua posizione è aleatoria o "perfetta" in quanto conseguenza delle condizioni in cui accade? La ragione che determina le nostre scelte e i nostri comportamenti è proprio il passato, ovvero l'insieme delle esperienze che ci hanno portato proprio in questo preciso istante. Quando impareremo a vivere ed agire, non secondo quello che siamo stati ieri, ma secondo quello che vogliamo essere domani, coglieremo l'armonia del "chaos" e ci lasceremo cullare dall'imprevedibilità della vita nella consapevolezza che stiamo percorrendo la strada verso il nostro futuro.

Partners

Main Innovator Partner

Technical Supporter

Principal Supporter

Supporters

Mobility Partners

Legal & Insurance Partner

Friends

Community Supporters

Con il patrocinio di