Costanza Polastri

Fisica

Costanza Polastri, classe 1996, è una studentessa di fisica e divulgatrice scientifica. Nel tempo libero canta e fa la modella. I suoi video cercano di trovare un collegamento fra fisica, matematica e filosofia, senza mai dimenticarsi di ammiccare alla cultura pop. Per qualche motivo più di 50.000 persone hanno deciso che valeva la pena seguirla su Youtube, dove è nota come Polynerdeia

Il Caos per lei è: "Scoppiettante"

Il soffice rumore dei chicchi di mais che si trasformano a pop corn ci fa compagnia mentre ridiamo. Adoro il tempo con te, non ti ringrazio abbastanza per quanti piccoli pezzi di gioia metti nella mia vita. Mai banale, alcuni momenti li scegli e li decori con una battuta adorabile, mi prendi di sorpresa, impossibile prevedere la prossima. In modo caotico. 

Quale molecola si trasformerà in vapore ora? Quale utente farà una transazione economica nel prossimo momento? Che pop corn sta per scoppiare? Quando arriverà la prossima risata, per me e per te? Il caos è ciò che governa tutti gli eventi, e mi costringe a fare un passo indietro. Non posso sapere i singoli dettagli del comportamento di ogni particella, ma posso fidarmi della visione d’insieme, fare un passo indietro ed essere sicura che c’è una legge che governa un fenomeno. E’ solo un po’ nascosta. 

Il caos, per me, è il nome che diamo a una legge matematica che ci sfugge dalle mani. E’ non poter prevedere che pop corn sta per scoppiare, ma goderseli lo stesso.