Connessioni al cubo

Tommaso Calarco 

Direttore dell’Institute for Quantum Control del Peter Grünberg Institute ed autore del Quantum Manifesto. In questo mondo interconnesso, a suo avviso, dobbiamo ancora imparare a sfruttare la forma di connessione più profonda esistente in natura: le correlazioni quantistiche. Durante il suo talk, ci spiegherà come le future tecnologie quantistiche eleveranno ad una potenza mai vista prima le connessioni della nostra società digitale.

Dai semi al sole

Giorgio Vacchiano

Ricercatore di Pianificazione forestale e Selvicoltura presso l’Università Statale di Milano, è tra gli 11 scienziati emergenti al mondo per il Nature Index. Secondo lui tutte le cose sono connesse tra loro, ogni ecosistema si basa su relazioni e correlazioni. Gli uomini fanno parte del pianeta e sono tutt’uno con esso, siamo connessi “dal seme al sole”. 

Il dolore maestro di connessione

Nicoletta Travaini

Psicologa clinica e psicoterapeuta, attraverso la condivisione della sua esperienza personale, ci racconta come entrare in connessione con sé stessi per ritrovare il proprio benessere, riconoscere le emozioni e acquisire quella forza interiore che ci permette di metterci in relazione anche con gli altri.

Niente scuse! La tua felicità dipende da te

Massimiliano Sechi

La sua storia è quella di un ragazzo che, come tanti, fa di tutto per essere felice, ma che deve scontrarsi con gli sguardi delle persone, il pietismo, il bullismo, il proprio handicap e soprattutto con la paura di essere giudicato inferiore e non all’altezza. Oggi è un mental coach che ci insegna come “la nostra felicità dipende da come guardiamo il nostro vissuto”.

Il filo rosso

Letizia Cariello

Un modo alternativo di guardare, osservare e capire la realtà attraverso l’arte caratterizza la sua essenza di artista poliedrica esprimendo sè stessa attraverso la pittura, la scultura, la fotografia e la performance. Durante il suo talk ci fa scoprire che mettendo in connessione la nostra anima con altre possibili dimensioni potremo ritrovare pienezza e autenticità.

ROBO-EXPERIENCE

Ezio Fregnan

Sognatore per antonomasia, crede nel loro potere specialmente se guidati dall’innovazione. Direttore di Comau Academy e coordinatore di numerosi specializing and executive master focalizzati sull’Automazione Industriale, sulla Trasformazione Digitale e sulla Gestione dell’Innovazione, attraverso la storia di un ROBOT, ci parla dell’esigenza di un nuovo sistema di istruzione in grado di mettere in connessione giovani, università ed aziende con le nuove competenze richieste dalla rivoluzione tecnologica.

88…sfumature di rock

Davide Locatelli

Figlio d’arte, inizia a studiare pianoforte all’età di 4 anni. Sul nostro palco si esibisce in una performance artistica per farci apprezzare la sua maturità musicale e comprendere come ha messo in connessione due mondi apparentemente diversi e distanti: il conservatorio e gli studi classici con la musica rock e il DJ set.

Online Gaming: viaggio al centro della rete

Simone Trimarchi

Ex campione italiano di videogiochi, oggi scrive
e racconta di gaming. Una personalità poliedrica che, sul nostro palco, parlerà di un universo culturale che interessa decine di milioni di giovani: gli esports. Tra reti superveloci e sfide che si consumano da un capo all’altro del pianeta, la connessione più importante di tutte rimane comunque quella umana.

No pain No gain

Marco Confortola

Alpinista, Himalaysta, tecnico di elisoccorso e formatore aziendale, la montagna lo ha condotto in un continuo processo di connessione e sconnessione. Connesso anima e corpo durante il bivacco al k2 e sconnesso con il mondo esterno dopo il difficile momento in cui ha subito l’amputazione.
Intraprende poi un percorso di ri-connessione con un corpo delicato e dolorante, per ri-connettersi alla normalità che non è più normalità.

Essere comunità

Enzo Maria Le Fevre

Consigliere di Amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti e professionista estremamente attivo nelle relazioni internazionali e negli ambiti di innovazione sociale, culturale e tecnologica. Grazie al suo talk riscopriamo i valori alla base del concetto di comunità in un momento in cui la società individualista sembra aver perso la bussola e fare gruppo si delinea sempre di più come una soluzione lungimirante.

Parole liberate

Valentina Letorio

Quando le parole non riescono ad uscire, tutto rimane bloccato dentro di noi: pensieri, emozioni, idee, tutto racchiuso in una gabbia invisibile che lede la piena e libera espressione di sé aumentando il livello di disconnessione dagli altri e dal mondo. Psicologa e responsabile clinica dei percorsi riabilitativi della balbuzie presso Centro Medico Vivavoce di Milano, ci farà capire, grazie alla sua toccante storia, come un limite fisico non comprometta la connessione con la propria felicità.

Una vita in gioco, fuori e dentro una scatola

Luca Borsa

Ingegnere, game designer e formatore, ha realizzato workshop di game design al Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e all’Accademia di Belle Arti di Brera, nonché corsi per educatori e genitori utilizzando il gioco come strumento di relazione. Nel suo talk ci racconta la storia di un eterno ragazzo che ha trasformato la passione per il gioco in un percorso per portarlo nella sua vita lavorativa e in quella di tutti noi.