Coraggio, libertà, emozioni: connessioni d’animo
Coraggio, libertà, emozioni sono le parole chiave degli interventi di alcuni tra gli speaker che interverranno alla conferenza di TEDxBustoArsizio del 13 Aprile.
Oggi vi raccontiamo la storia di un ragazzo che, dopo lunghi momenti di difficoltà, ha trasformato la sua vita con l’obiettivo di realizzarsi ed essere felice. “La tua felicità dipende da te”: un titolo provocante, ambiguo, forse addirittura scontato secondo alcuni, ma non c’è nulla di scontato nelle parole di Massimiliano Sechi, gamer campione del mondo, oggi mental coach, costretto in sedia a rotelle dalla focomelia. Tutto ciò che viviamo è il riflesso di ciò in cui crediamo e facciamo. La nostra felicità dipende da come guardiamo il nostro vissuto: osservandolo da diversi punti di vista, ci rendiamo conto che nulla accade per caso.
Tutto è connesso; bisogna, però, essere sempre i protagonisti delle nostre storie. Storie che si intrecciano, che si sfiorano, ma che sono in connessione tra loro: Valentina Letorio, psicologa e responsabile clinica dei percorsi riabilitativi della balbuzie presso il centro medico Vivavoce di Milano, è un altro esempio di come un limite fisico non comprometta affatto la felicità di una persona. La balbuzie è un ostacolo importante che lede la piena e libera espressione di sé; quando le parole non riescono ad uscire, tutto rimane bloccato dentro di noi: pensieri, emozioni, idee. Valentina Letorio si impegna da anni ad aiutare tutti coloro che hanno le proprie parole imprigionate in una gabbia invisibile; non appena riesce a farle evadere, essi riconquistano la “libertà sulla parola”.
Si tratta di una libertà in grado di coinvolgere anche le emozioni e la sensibilità delle persone; lo sa bene Nicoletta Travaini, psicologa clinica e psicoterapeuta. Da oltre quindici anni si occupa di aiutare le persone nella propria evoluzione, sia in ambito individuale sia all’interno delle organizzazioni. È anche autrice del libro “Il dono delle persone sensibili”. Le emozioni sono “fuori moda”: in un mondo dove l’apparenza, la superficialità e la velocità regolano le interazioni personali, imparare e rimettersi in connessione con sé stessi significa ritrovare benessere dentro di sé, riconoscere le proprie emozioni e acquisire quella forza interiore che ci permette di metterci in relazione anche con gli altri.
Il 13 Aprile sarà una giornata intensa e ricca di spunti su cui riflettere per migliorare la nostra vita.
Valentina Colombo