Nicoletta Travaini

Psicoterapeuta e autrice

Nicoletta Travaini nasce nel luglio 1976 e diventa psicologa clinica e psicoterapeuta. Si è specializzata in Psicoterapia Psicosomatica, ha acquisito un master in Analisi Bioenergetica e uno in Ipnosi Clinica, e utilizza nella sua pratica clinica e formativa l’approccio PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) che spiega le connessioni tra psiche, sistema neurologico, ormoni e insorgenza delle malattie. Da sempre porta avanti parallelamente due strade: quella della clinica e quella della formazione, convinta che la connessione tra i differenti settori possa diventare un arricchimento per i diversi interlocutori. Ama definirsi una psicoterapeuta “atipica”, poiché considera centrale la connessione con il corpo per il benessere delle persone: strumento di comunicazione e di autoguarigione, il corpo è una lavagna su cui i malesseri vengono scritti e risolti.

All’età di soli 30 anni Nicoletta ha dovuto affrontare una grave malattia, un cancro, verificando una volta di più l’importanza di essere connessi con sé stessi anche in situazioni estreme. Questa drammatica esperienza, superata poi con successo, le ha insegnato che il dolore va messo in circolo, non negato, non nascosto, ma attraversato: solo in questo modo risveglia risorse profonde altrimenti sopite e genera un senso di profonda connessione con sé stessi e con gli altri, attivando così, insieme alle cure più adatte, i processi di autoriparazione e di autoregolazione insiti in ogni essere umano.

Nel 2018 Nicoletta ha pubblicato Il dono delle persone sensibili (Red Edizioni), dopo aver lavorato per oltre dieci anni sul tema (in Italia perlopiù sconosciuto) ed è diventata una delle poche terapeute in Italia a essere inserita nella lista internazionale di esperti nel lavoro con le persone altamente sensibili.

Aggettivi

  • Autentica
  • Appassionata
  • Coraggiosa

Motto

Io sono sensibile e sono anche forte. Sono delicata e intensa. Sono morbida e determinata. Mi ferisco facilmente e cado, e ho una grande resilienza per rialzarmi ogni volta.