Roberta Gennuso e Stefano Vivaldini

Musicisti

Roberta Gennuso, chitarrista e cantante, e Stefano Vivaldini, chitarrista e compositore, si incontrano nel 2018 nella città di Lucca, dove frequentano il Conservatorio Luigi
Boccherini e conseguono entrambi la prima laurea in chitarra. Nella città toscana, tra di loro nasce subito una forte intesa, dovuta alla condivisione di vedute artistiche. È lì che iniziano a sperimentare nuove idee per comunicare la musica, attraverso la registrazione di video in luoghi suggestivi e la ricerca di nuove sonorità.
Al termine del percorso toscano, nel 2019, decidono di spostarsi a Bruxelles per perseguire la loro formazione musicale all’estero. Lì, si immergono nell’atmosfera multiculturale della città e frequentano il Conservatorio Reale, dove conseguono il Master in chitarra classica.
Durante questo periodo, i due iniziano ad esibirsi regolarmente in vari paesi europei, come Germania, Belgio e Italia.

Inizialmente, il loro programma era composto esclusivamente da brani del repertorio classico per chitarra e trascrizioni. Tuttavia, il duo aveva l’abitudine di chiudere i concerti eseguendo una o più canzoni del repertorio popolare siciliano, cantate da Roberta. Presto divenne chiaro che quel momento era il più appassionante per il pubblico e per i musicisti stessi, che decisero dunque di creare un nuovo programma per omaggiare le loro radici mediterranee.
Dopo un ritorno alle proprie radici, sia geografiche, con il ritorno a vivere in Italia, sia musicali, attraverso una profonda ricerca interiore, Stefano inizia a comporre nuovi brani con l’intento di unire il loro percorso strumentale accademico a un canto dal sapore popolare.
La loro musica è un’esperienza unica che fonde tradizione e modernità, utilizzando strumenti atipici per creare atmosfere sonore avvolgenti. Ascoltarli è un viaggio emozionante attraverso un mondo musicale unico, dove il passato e il presente si fondono in un suono che affascina e ispira l’ascoltatore.