Gianluigi Di Napoli
Fotografo – autore
Gianluigi Di Napoli è un fotografo-autore che ha coperto molti aspetti della fotografia prima di dedicarsi al ritratto di talenti internazionali per riviste di alto profilo. Recentemente, si sta dedicando anche a un nuovo ambito: la creazione di ritratti personalizzati per privati. Questo progetto su commissione, chiamato Ritratto d’Autore, si concentra sulla valorizzazione dell’identità e dell’essenza di ogni singola persona, anche di coloro che potrebbero sentirsi meno a proprio agio di fronte all’obiettivo fotografico.
Ha pubblicato due libri fotografici per editori internazionali, “Circus Life – Everynight, all around the world” (Ed. Stemmle, Zurigo – New York) e “A Poet in action” (Ed. Damiani, Bologna – New York), e ha concepito e prodotto progetti espositivi come “Nel Cuore di Saltimbanco”, la mostra istituzionale e itinerante del Cirque du Soleil, o il progetto charity MASKS, che, coinvolgendo varie icone femminili internazionali ha realizzato oltre 40 milioni di contatti per l’Associazione Ipertensione Polmonare Italiana – AIPI ed è stato presentato in prestigiose sedi come la MIA Art Fair, la Triennale di Milano, l’Archiginnasio di Bologna e la Triennale Expo Gate.
Nella sua carriera, Gianluigi Di Napoli ha guadagnato la reputazione di essere capace di risolvere qualsiasi problema, organizzando i set in modo che ci sia sempre la massima armonia possibile tra tutti i membri del team. Questo rende possibili qualsiasi tipo di improvvisazione e variazione del programma, garantendo sempre risultati sorprendenti e autentici, spesso superando le aspettative del cliente.
La sua esperienza su set importanti non gli impedisce di dare il massimo anche quando le condizioni sono difficili e tutto deve essere inventato da zero. È in grado anche di entrare in contatto con giovani talenti emergenti con pochissima esperienza di set fotografici grazie alle sue capacità di empatia che ha sempre voluto riconoscere e coltivare in se stesso.
Tra i suoi clienti: Ferrari, Cirque du Soleil, Corneliani, Sony Music, Universal Music, PIEMME Edizioni, STRAF Hotel, Grand Hotel et de Milan, XXI Triennale International Exhibition, La Triennale di Milano, Ferrari International Magazine, Vanity Fair, ICON Magazine, Vogue Gioiello, SpaghettiMag, ZEIT Magazine