Enzo Maria Le Fevre

Innovatore, esperto di relazioni internazionali

Enzo Maria Le Fevre da sempre coltiva due passioni: l’innovazione e le relazioni internazionali. Nel connubio tra le due si è sviluppato il suo impegno per la costruzione di un futuro in cui la cultura sia la trama del progresso.

La sua poliedricità l’ha condotto a lavorare in settori molto diversi, dalla diplomazia all’intelligenza artificiale, occupandosi di educazione, migrazione, sostenibilità ambientale, politiche europee e internazionali per la prevenzione dei conflitti, con uno sguardo sempre attento al concetto di comunità e un approccio olistico alla costruzione di sinergie tra le varie dimensioni della società.

È Consigliere di Amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti e Professore a contratto presso la LUISS e l’Università della Tuscia. Attualmente lavora come esperto per gli affari internazionali presso l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato tra gli autori del Libro Bianco sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale a servizio del cittadino pubblicato dal governo italiano nel marzo 2018. Dal 2010 è anche il direttore del Budapest Centre for Mass Atrocities Prevention, istituzione europea che si occupa della prevenzione delle atrocità di massa.

Nell’innovazione sociale, culturale e tecnologica ha trovato la sua chiave per contribuire allo sviluppo della società. Alla vigilia di ogni partenza racconta alle sue tre figlie che sta andando a costruire ponti sul futuro, ponti che anche grazie alle nuove tecnologie aiutino a ridurre le disuguaglianze del presente e a valorizzare i migliori esempi di umanità.

Aggettivi

  • Entusiasta
  • Curioso
  • Word traveller

Motto

Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci.
— Adriano Olivetti