Marco Colombo
Fotografo e Naturalista
Il Chaos per lui è:
Il Chaos è la grande bellezza della natura, la fotografia è cercare l’ordine nel Chaos.
Nato nel 1988,si interessa, da quando i suoi sensi glielo permettono, di natura.
Muove i primi passi nell’ambito della fotografia naturalistica nel 1999, e fotografa per molti anni su diapositiva, per poi convertirsi, tardivamente, al digitale.
Guida Ambientale AIGAE ed istruttore di immersione subacquea, è laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali con due tesi di erpetologia.
Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore, e nel 2007 ha scoperto una nuova specie di ragno in Sardegna. E’ autore e coautore di libri di identificazione e fotografici, oltre che di numerose mostre, proiezioni e conferenze, ed è docente in corsi di fotografia naturalistica.
Diverse sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali,tra i quali spiccano tre vittorie al Wildlife Photographer of the Year, considerato l’oscar della fotografia di natura.
Attualmente è consulente scientifico del programma GEO di Rai3 di cui è regolarmente ospite.
Ritiene che curiosità e passione, oltre al dovuto rispetto per gli ambienti naturali, siano il motore che debba muovere ogni umano; suo malgrado constata spesso come la legge di Murphy si applichi a pennello alle attività di fotografia naturalistica…