Vi presentiamo i primi tre speaker!
Dopo la conferenza stampa di sabato e l’apertura dell’acquisto dei biglietti (Eventbrite: https://www.eventbrite.it e https://tedxbustoarsizio.com/biglietti/) la comunità di TEDxBustoArsizio è sempre più curiosa di sapere quali saranno gli ospiti e i loro contributi durante la giornata del 13 Aprile.
E allora ecco qualche anticipazione su personaggi e talk.
Tra i nostri relatori compare Giorgio Vacchiano, ricercatore di Pianificazione forestale e Selvicoltura presso l’Università Statale di Milano, è tra gli 11 scienziati emergenti al mondo secondo il Nature Index. Grazie alla sua esperienza e sensibilità potremo fare un viaggio che parte dalla terra e da un piccolo seme per arrivare alle stelle che ne regolano i cicli.
Secondo lui tutte le cose sono connesse tra loro, ogni ecosistema si basa su relazioni e correlazioni. Gli uomini fanno parte del pianeta e sono tutt’uno con esso, siamo connessi “dal seme al sole”.
Non poteva mancare in questa prima edizione anche uno speaker bustocco per eccellenza, Luca Borsa, ingegnere, game designer, formatore. Ha realizzato workshop di game design al Politecnico di Milano, Torino e all’Accademia di Belle Arti di Brera, nonché corsi per educatori e genitori utilizzando il gioco come strumento di relazione. Creativo, esplosivo, appassionato. Un eterno ragazzo che ha fatto del Gioco uno strumento di relazione, condivisione e insegnamento. Ci racconterà di “una vita in gioco, fuori e dentro la scatola”.
Dal gioco all’arte il passo è breve: arte, un modo alternativo di guardare, osservare e capire la realtà. Letizia Cariello, professore ordinario di Anatomia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera; artista poliedrica, esprime se stessa attraverso diversi mezzi espressivi: pittura, scultura, fotografia e performance. Attraverso l’arte e lungo un “filo rosso”, ci farà scoprire che mettendo in connessione la nostra anima con altre possibili dimensioni potremo ritrovare pienezza e autenticità….
A breve vi sveleremo altre curiosità…